Corsi

Livello A1
Libro di testo: STUDIO 21 1 [50 ore]
dal 12/10/2016

Al termine del Corso i partecipanti senza nessuna nozione preliminare saranno in grado di comunicare ad un livello basilare usando espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto ed applicando le strutture grammaticali apprese in dialoghi con persone che parlano lentamente. Sapranno inoltre impostare correttamente il timbro fonetico e saranno stati introdotti alla conoscenza di alcuni aspetti dei paesi germanofoni. Al termine è possibile sostenere l’esame certificazione Goethe A1. L’ICIT Latina offre anche un corso di livello A1 intensivo suddiviso in due moduli da 30h ciascuno.

Livello A2
Libro di testo: STUDIO 21 2 [50 ore]
dal 12/10/2016

I partecipanti al corso che hanno già nozioni basilari del tedesco saranno in grado di formulare frasi ed espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza; famiglia, spesa, occupazione, etc. A questo livello della padronanza della lingua è compreso anche lo scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Alcune strutture morfo-sintattiche dovranno essere fissate o riattivate. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una corretta pronuncia fonetica e saranno in grado di usare attivamente strutture morfo-sintattiche nonché il lessico adeguato in contesti quotidiani. E' prevista l'introduzione di materiale video. Inoltre saranno introdotte alcune tecniche e strategie per la lettura di un testo in lingua originale. Al termine è possibile sostenere l’esame certificazione Goethe A2. L’ICIT Latina offre anche un corso di livello A2 intensivo suddiviso in due moduli da 30h ciascuno.

Livello B1
Libro di testo: STUDIO 21 B1 [50 ore]
dal 12/10/2016

Durante il corso verranno trattate strutture grammaticali come il congiuntivo II, il passivo e la declinazione dell'aggettivo e le proposizioni secondarie, le nozioni lessicali della lingua verranno arricchite. Inoltre verrà completata l'acquisizione delle strutture morfo-sintattiche di base la quale permetterà ai partecipanti un'autonomia attiva e passiva in contesti quotidiani. La conoscenza dei paesi di lingua tedesca e della loro cultura verrà approfondita. Il programma didattico è completato dall'uso dei mezzi audio e video. Al termine è possibile sostenere l’esame certificazione Goethe B1.

Livello B2
Libro di testo: Studio 21 B2/1 [50 ore]
dal 12/10/2016

Le nozioni di grammatica basilare verranno completate con argomenti come le frasi relative, con costruzioni finali, le congiunzioni correlative, il Präteritum dei verbi etc. Alcune strutture come le preposizioni e le frasi secondarie verranno approfondite. I partecipanti disporranno quindi di un'autonomia nell'applicare le strutture imparate che gli permette di comunicare con persone dell'area linguistica tedesca anche in un contesto tematico più ampio. Il programma didattico prevede l'integrazione di materiale video.

Livello B2/2 ( 50 ore)

Il corso è destinato a studenti che hanno già delle solide conoscenze lessicali, le basi grammaticali verranno ampliate approfondite. Particolare attenzione verrà posta alle capacità di una corretta produzione orale. Il programma didattico è volta alla preparazione dei partecipanti a sostenere l'esame del Zertifikat Deutsch del Goethe Institut con sessione di esame in sede. I partecipanti saranno in grado di comprendere dei punti chiave di argomenti familiari nonché di descrivere esperienze proprie e di parlare di avvenimenti; sapranno inoltre motivare le proprie opinioni e progetti propri. Il programma didattico prevede l'integrazione di materiale video.